Versione Database
Per poter migliorare ed aggiungere nuove funzionalità all’applicativo Data&Drawings è necessario poter modificare la struttura del database sul quale esso si basa e lavora. Questa applicazione contiene sostanzialmente due comandi che consentono di verificare la versione corrente del database (cioè la versione della sua struttura) ed aggiornarlo alla versione attuale del D&D Manager utilizzato.
Per questo motivo è compito del tecnico che effettua l’aggiornamento del software Data&Drawings verificare ed eventualmente aggiornare anche la struttura del database per fare in modo che il software ed il database abbiano versione allineata.
Fig.2
Questo (Fig.2) è il primo strumento da utilizzare, prima degli altri, per fare in modo che si possa partire da una situazione chiara e consolidata del database.
Le altre applicazioni presenti in D&D Manager effettuano all’avvio un controllo sulla versione del database e se questo non è aggiornato alla versione minima di lavoro, queste non partono visualizzando un messaggio indicante che è necessario l’aggiornamento del database.
NOTA: Una volta effettuato l’aggiornamento del database non è più possibile riportarlo alla versione precedente. Per questo motivo, prima di effettuare questo aggiornamento è bene verificarne la retro-compatibilità con il software correntemente installato in azienda. Per questo motivo è bene aggiornare tutte le postazioni alla stessa versione del software limitando ad un breve periodo il tempo di coesistenza.