Nelle versioni precedenti di Data&Drawings (ed in parte ancora oggi) per modificare un’opzione globale di comportamento dell’applicazione era necessario aprire dei file di configurazione ed effettuare manualmente la modifica. Per meglio centralizzare le opzioni applicazione è stato inserito questo strumento (Fig.1) che lavorando su di una tabella dedicata, presente nel database, permette di modificare le principali impostazioni di Data&Drawings. Qui è possibile anche, qualora fosse necessario, inserire delle opzioni dedicate a specifiche personalizzazioni aziendali. L’accesso in lettura e scrittura, sia alle variabili standard che di quelle personalizzate, è assicurato da una libreria di API (Application Program Interface) in ambiente LUA.

Le variabili sono suddivise in base all’applicativo (Autocad per il 2D, Inventor per il 3D, ecc.) oppure sono generali, valgono cioè a prescindere dal contesto di lavoro di Data&Drawing. Nella parte destra vi è una colonna descrivente, in modo particolareggiato, il significato della variabile in quanto il nome spesso non è di grande aiuto (è stato mantenuto il nome originale della variabile che era dedicata all’impostazione).

Si segnala che il valore immesso non viene controllato (attualmente non è specificato il tipo dati della variabile e vengono tutte memorizzate come testo) quindi è responsabilità dell’utilizzatore verificare che il valore inserito sia coerente con il tipo di variabile in modifica.